Tra i servizi presenti nello scalo, ci sono il parcheggio, un’area Free WiFi, ristoranti e negozi.
Dopo aver prenotato e noleggiato un’auto con TiNoleggio, è facile raggiungere la città di Kirkenes, punto di partenza per scoprire gli scorci e le meraviglie paesaggistiche della Norvegia.
Cosa vedere a Kirkenes
La sua posizione tra il Varangerfjord e il Langfjord la rende una meta ideale per vedere i paesaggi norvegesi più aspri e immergersi nella natura incontrastata.
Anche Kirkenes, come altre località nordiche, offre la possibilità di ammirare il sole a mezzanotte, visibile da metà maggio alla fine di luglio e di osservare il passaggio del famoso Hurtigruten.
Il centro storico di Kirkenes è caratterizzato dalle tipiche costruzioni nordiche in legno e raccolto attorno al pittoresco porticciolo.
Sono da vedere il Monumento Russo, dedicato alle Armate Russe, e il Monumento intitolato alle Madri di Guerra, chiamato anche Krigsmadremonumentet.
Sempre nel centro città spiccano il "Museo della Frontiera", un edificio che racconta la storia di questa città mineraria e il "Mercato Russo", posto ideale per trovare oggetti folkloristici e souvenir particolari.
Poco fuori dalla zona centrale, si trovano l’Andersgrotta, un rifugio antiaereo usato durante la guerra e l’Grenselandsmuseet (museo etnologico), uno spazio che illustra la cultura e la geografia della città.
Tante sono le attrazioni naturalistiche, tra cui spicca il Gabba Reindeer e Husky Park, il "Parco delle renne", luogo ideale per ammirare gli animali selvatici o per accarezzare i bellissimi cani Husky.
I dintorni di Kirkenes sono ricchi di foreste, vallate e antichi scorci. Il fiume Pasvik, per citare qualche esempio, è uno dei territori più belli per partire alla volta di escursioni naturalistiche.
Da Kirkenes, infine, si raggiunge il confine Russo e la bella città portuale di Murmansk.